martedì 2 giugno 2009

Benvenuti a tutti!

Salve a tutti!
sono Dario Pisasale, suono e insegno chitarra a Treviso da molti anni. Mi son diplomato al conservatorio di Venezia nel 2003 e parallelamente ho militato in diversi gruppi suonando rock, metal, funky, jazz, etnica, folk...
Nel 2007 mi sono iscritto di nuovo al Conservatorio di Venezia al Corso Biennale per la Formazione dei Docenti classe di Strumento A077, per conseguire l'abilitazione e poter insegnare chitarra nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Questo blog nasce come parte del mio progetto di tirocinio:
“Se il pubblico non va al concerto…
Portiamo il concerto al pubblico.”
- Sei corde e molte mani -

e si rivolge a tutti gli allievi e maestri di chitarra delle scuole pubbliche e private di Treviso e dintorni, ma son ben accetti anche tutti quelli che abbiano voglia di condividere questa passione! ovunque essi siano...
Lo scopo principale è quello di mettere in relazione le diverse realtà del territorio e cominciare a collegare in modo positivo tutte le esperienze didattiche.

A questo blog possono partecipare non solo i chitarristi "classici", ma chiunque suoni quello strumento con 6 (o più) corde, che siano di nylon, di metallo o di budello...la cosa importante è aver voglia di condividere le proprie esperienze!

Grazie alla mia attività di chitarrista "totale" (nel senso che oltre a suonare la chitarra classica, suono anche la elettrica e la acustica) e di insegnante, ho potuto constatare come, spesso, chi comincia a suonare la chitarra non si renda veramente conto delle potenzialità, delle caratteristiche e del repertorio dello strumento...così succede che si avvicini allo studio senza un obiettivo chiaro che lo porti ad affrontare la fatica insita nella pratica di ogni strumento; a volte invece, ho assistito a giovani chitarristi spinti dalla famiglia allo studio di un genere che rimane solo una seconda scelta, mentre preferivano suonare altri generi con più soddisfazione.
Anche io ho cominciato così! quasi per sbaglio...
La chitarra classica di mio padre in casa, qualche parente che sapeva già suonare, il desiderio di suonare la chitarra elettrica...ho iniziato a studiare musica classica perchè mi era stato detto che fosse importante cominciare da lì, ma intanto avevo già la chitarra elettrica! Poi mi sono appassionato allo strumento e al repertorio ed ho portato avanti lo studio per entrambe le chitarre...
Il mio primo maestro mi ha trasmesso la voglia e il piacere di studiare le basi della cultura chitarristica e da lì a conoscere il vasto mondo della musica in generale, senza precludersi alcuna strada!
Beh penso di aver fatto un buon lavoro fin qui!
Per questo spero di poter essere utile a tutti creando un blog che metta in contatto entrambi i mondi della classica e della elettrica.
Come fase finale del mio progetto di tirocinio sto organizzando 2 concerti dove alcuni giovani insegnanti rappresentanti di tutte le facce dello stesso strumento suoneranno da solisti e anche insieme: classica, acustica, elettrica.
Presto vi darò i dettagli.
Per ora ancora un caldo benvenuto a tutti!
Dario

1 commento:

  1. Grazie dario! bella questa iniziativa. bisognava che prima o poi qualcuno lo facesse!! Perchè non facciamo l'associazione chitarristi trevigiani nel mondo?? un abbraccio dalla sardegna. Andrea Zuin www.ilcamminodellamusica.it

    RispondiElimina